Web Designer

 

 

Realizzazione di Siti Web – Web Designer

 

Mi occupo dal 2014 di realizzazione di Siti Web vetrina (chi sono, di cosa mi occupo e dove mi trovo), Siti Web Portfolio (galleria di materiale espositivo e illustrativo relativo a un nuovo prodotto, a una nuova attività, a una campagna pubblicitaria) e di Realizzazione di Siti Web e-commerce (vendita on-line) per privati ed aziende.

 

Per capire meglio di cosa mi occupo…
vorrei aiutarti ad avere la risposta a queste domande:

 

(1) Cos’è il Web Designer ??
(2) Perché utilizzare WordPress per la creazione di un sito ??

 

(1) Cos’è il Web Designer ??

 

Al giorno d’oggi il ruolo del Web Designer è fondamentale per la Realizzazione di un sito web. Questa figura si occupa, appunto, del design del sito web, ma non solo. Il web designer deve rimanere aggiornato e al passo con i tempi, perché web design attualmente non concerne più esclusivamente l’aspetto visivo curato di un sito web, ma anche i perfezionamenti in grado da garantire la massima usabilità possibile. Insomma, il web designer deve saper coniugare web design e navigazione, utilizzando ogni tecnologia finora conosciuta… (approfondimento) leggi ancora

 

(2) Perché utilizzare WordPress per la creazione di un sito ??

 

Wikipedia definisce WordPress come una piattaforma software di “personal publishing” e content management system (CMS) open source ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, estremamente flessibile (responsive) oltre che gestibile ed aggiornabile in maniera dinamica. Inizialmente fu creato da Matt Mullenweg e distribuito con la licenza GNU General Public License. È sviluppato in PHP con appoggio al gestore di database MySQL.

 

WordPress permette di realizzare portali web con l’ausilio di opportuni plugin. Si tratta di moduli che estendono le funzionalità dell’applicativo e aggiungono nuove caratteristiche ed elementi ai siti realizzati. Per esempio esistono plugin, gratuiti o a pagamento, che estendono le funzionalità dell’editor integrato di WordPress, o che permettono di inserire funzionalità di gestione SEO al sito, o di inserire uno slideshow nelle pagine del sito realizzato con WordPress regolandone le caratteristiche in modalità drag and drop direttamente dall’editor integrato. Esistono plugin che consentono anche di trasformare un sito sviluppato in WordPress in un e-commerce a tutti gli effetti.